18 marzo 2021

S. Agata al Monastero dei Benedettini 2010: Esposizione di Opere sul Martirio di S. Agata e documenti riguardanti le celebrazioni.

Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”

16 Gennaio – 16 Febbraio 2010
Lunedì – Venerdì ore 9.00 – 13.00
Sabato ore 9.00 – 11.30

Catania, Via Biblioteca n. 13
(Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena)

Ancora una volta una Mostra alle Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero, organizzata dal Comune di Catania, Arcidiocesi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
A seguito del grande successo riportato dall’Evento del mese di agosto 2008 “Sant’Agata al Monastero”, per il quale la Biblioteca ha riportato circa 3000 visite in soli tre giorni, Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Catania, Salvatore Cristina, ha inserito tale iniziativa nelle Celebrazioni in onore di Sant’Agata, in occasione della festa vera e propria del 3/5 febbraio 2010.

Preziosi documenti della storia della nostra città, riguardanti il culto e la devozione per la patrona Sant’Agata; la fede attestata dai numerosi Studi in suo onore e sulla sua vita; diverse pergamene con sigillo del periodo medievale; manoscritti della seconda metà dell’Ottocento, incluso l’albero genealogico della Santa; artistici corali miniati a mano con colori naturali; “Cinquecentine”; libri a stampa dal 1600 ad oggi; giornali dall’Ottocento ai nostri giorni con il resoconto della Festa.

Curiosità come : fogli volanti con i Programmi della Festa e tanto altro, così come venivano distribuiti ai fedeli; documenti legati alla festa così come essa veniva e viene ancora vissuta nelle case e nei palazzi dei catanesi situati lungo la processione o “Peregrinatio reliquiae”.

Un capitolo a parte merita la mostra fotografica con i lavori di Salvo Sallemi, che riprendono varie immagini della festa degli anni 2008 e 2009 e le opere a tempera del pittore Renzo Di Salvatore, che ricostruiscono una Catania perduta. Il Pittore ha fornito anche la propria collezione di Coccarde delle Congregazioni Agatine.

La mostra trova spazio negli ambienti dell’ex Museo dei Benedettini, nella Sala Guttadauro, nel Refettorio piccolo o di Grasso. Tale esposizione offre ancora l’occasione per visitare la splendida Sala Vaccarini (ex Biblioteca dei Benedettini) dove si trova ancora allestita la Mostra “Scienza ed Arti all’ombra del Vulcano “.

Curatrici e coordinatrici : Rita Angela Carbonaro e Francesca Di Mauro

La mostra sarà guidata anche dalle Stagiste : Graziana Oliveri e Loredana Barberi.

Nota fotografie esposte alla Mostra  “S. Agata al Monastero dei benedettini” – 2010

Fotografie.

Pochi passi ed entriamo  nel Refettorio piccolo della Biblioteca, in questo luogo il concetto di spazio e tempo si trasforma in dimensione del pensiero, in elaborazione profonda della memoria.

L’esposizione con una serie di fotografie di artisti coevi,  Francesco Barbera, Enrico Renzi,  Salvo Sallemi, legati da un irrealistico – iperrealismo, da perfezione – astrazione dal reale ma sempre con la misura del reale  e con il desiderio di afferrare  con l’obiettivo  della macchina fotografica l’attimo  ab aeternum oltrepassando il velo trasparente di una pura oggettività..

Venti  fotografie,  16  in bianco e nero,  quattro a colori, sospese, istallate a cerchio , convivono fra di loro senza pannelli divisori, scorrono davanti ai nostri occhi, suscitando emozioni e sentimenti diversi.  Immagini scattate tra la gente e rese ancor più affascinanti dai sapienti effetti chiaroscurale  delle fotografie, attimi di devozione ,che con un  gioco alterno e complementare di luci ed  ombre  riescono  a cogliere e a restituirci le infinite gamme  coloristiche della  magia della festa di Sant’Agata. Basta saper guardare per portarsi a casa un pezzo della “nostra”  storia.

Galleria Fotografica S.Agata 2010 Soci A.C.A.F.

Vedi la “Galleria Fotografica” 2010 sul Portale del Comune di Catania