19 marzo 2021

Presso il Monastero dei Benedettini di Catania, all’interno delle biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”, è stata inaugurata il 14 gennaio una mostra bibliografica e fotografica in onore della Santa Patrona Agata, che si protrarrà fino al 16 febbraio .
L’esposizione, nata in collaborazione con l’Arcidiocesi e il Comune di Catania sarà guidata dalla direttrice della Biblioteca, la dott.ssa Rita Angela Carbonaro e si articolerà con immagini della Santa,

testi risalenti al ‘500, manoscritti, corali, programmi e giornali d’epoca che riportano notizie sulla festa. Inoltre, sarà possibile ammirare grazie all’estro creativo degli scatti fotografici di Salvo Sallemi e Francesco Barbera, 40 fotografie raffiguranti gli aspetti salienti delle festività Agatine. Un’importante opportunità per gli studenti, cittadini devoti e dei sempre più numerosi turisti che visitano la città.

Per l’occasione l’Ensemble Studium Musicae hanno offerto un concerto di musica classica dal titolo ” In Festo Sanctae Agathae” con l’esecuzioni di mottetti sacri e sonate strumentali dei compositori Alessandro Grandi e Giuseppe Scarani.
Ecco di seguito le nostre immagini ed interviste….Buona visione.

Galleria Foto