Venerdì 28 Giugno 2019 alle ore 17.30 nel Refettorio piccolo delle
Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”
Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena
Via Biblioteca 13, Catania

Presentazione del libro

“IL MEGLIO È PASSATO”
Trent’anni di politica a Catania (1988-2018)
di Giovanni Iozzia – Algra Editore.

Rita Carbonaro
Direttrice delle Biblioteche Riunite

Interverranno:

Enzo Bianco Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci
Nello Musumeci Presidente della Regione Siciliana

Sarà presente l’Autore

Trent’anni di politica catanese raccontati grazie a testimonianze, documenti, articoli, libri, verbali, delibere, oltre alla conoscenza diretta di fatti e personaggi.

Una ricostruzione meticolosa e obiettiva, necessaria in una città condannata alla damnatio memoria, per conoscere, attraverso una rigorosa sequenza cronologica, quel che è realmente accaduto e cercare di capire perché Catania, nonostante i tentativi, al di là delle apparenze, sia rimasta fortemente e caparbiamente ferma alla Prima Repubblica.

Giovanni Iozzia è nato e vive a Catania.
Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania.

Giornalista professionista.

Ha iniziato con il quotidiano “La Sicilia”, proseguendo anche con “Espresso Sera” e “Giornale di Sicilia”. Ha diretto per anni il telegiornale dell’emittente televisiva TRA-Prima TV. Numerose le collaborazioni con altri giornali locali e nazionali, televisioni e radio private. E’ stato addetto stampa e portavoce di diversi e importanti uomini politici.
Ha già pubblicato una storia sulla recente politica catanese “L’Estate di Catania” (2011), un racconto lungo “Il Mistero dell’Alcorano” (2016) e un saggio “Secondary World. Tolkien nella narrativa fantastica” (2016).