Lunedì 5 marzo 2018, uno dei più grandi scrittori contemporanei, l’autore francese Daniel Pennac, autore di numerose pubblicazioni tra cui il famoso Ciclo di Malaussène e ha ricevuto nel corso degli anni importanti onorificenze e i premi letterari, e la fumettista francese Florence Cestac, coatrice della graphic novel “Un amore esemplare”, hanno visitato la “nostra” BIblioteca accompagnati dal Professore Luciano Granozzi, docente di Storia Contemporanea al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.La Direttrice, voce narrante della storia del Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena e della sua importante Libreria, ha accompagnato gli illustri ospiti per le varie Sale della Biblioteca.
Giunti nella “Sala Vaccarini” sono rimasti stupiti e meravigliati del manufatto e delle opere in mostra sulla legature nel tempo: “Il Libro vestito”. Hanno lasciato il segno del loro passaggio ognuno con la propria arte nel “libro dei visitatori”. Daniel Pennac con un pensiero illustrato e Florence Cestac ha disegnato un personaggio dei Suoi fumetti.